Case history Stelmar: prodotti e accessori per confezioni
Stelmar Srl, azienda con sede a Civitella del Tronto (TE), è specializzata nella produzione e nella vendita di packaging e accessori per le imprese di confezioni.
Con un organico che si compone di 15 dipendenti ed un fatturato di 2.800.000 Euro, Stelmar riesce a servire i propri clienti con tutti i prodotti e gli accessori necessari: dal taglio alla produzione, fino al confezionamento e alla stireria del capo di abbigliamento.
Attiva dal 1970 e fortemente specializzata nel proprio mercato di riferimento, Stelmar ha creduto nella differenziazione dalla concorrenza puntando, oltre che sulla qualità dei prodotti, sulla celerità ed efficienza di un servizio chiavi in mano al cliente.
Stelmar ha sempre creduto molto nella buona gestione del cliente e nell’importanza di affiancare in modo completo le aziende che producono abbigliamento.
L’esigenza di una soluzione CRM è nata da due aspetti: da un lato conoscere bene le esigenze del cliente, dall’altro organizzare e controllare l’attività commerciale.
Stelmar ha deciso di portare in azienda una soluzione specifica per la gestione dell’area commerciale: seguire il cliente in base alle sue caratteristiche e richieste specifiche, pianificare al meglio la rete vendita per massimizzare l’efficacia commerciale.

(Stefano Pierini – Titolare e Responsabile Commerciale di Stelmar Srl)
Il rapporto con Antos inizia da un primo interesse di Stelmar verso la frequentazione di corsi commerciali per una migliore gestione della rete vendita Questo interesse si è successivamente evoluto nella valutazione di un progetto di miglioramento completo per l’organizzazione dei dati e delle risorse in area commerciale.
Valutati i benefici organizzativi raggiungibili dall’azienda in area commerciale attraverso l’implementazione di UAU CRM, la Direzione Stelmar ha deciso di introdurre questo nuovo strumento e iniziare con Antos un progetto di miglioramento per massimizzare l’efficienza dell’attività commerciale.

(Stefano Pierini – Titolare e Responsabile Commerciale di Stelmar Srl)
Il progetto di gestione commerciale con UAU CRM è partito organizzando i dati sul parco clienti in base ai criteri utili definiti dall’azienda e impostando la gestione delle attività della rete vendita composta da sei agenti.
In sei mesi Stelmar ha raggiunto un’organizzazione dei dati commerciali che permette di classificare i clienti e analizzarli per tipologia e zona geografica.
Inoltre, UAU CRM ha permesso il controllo dell’area vendite: le risorse commerciali in ufficio e gli agenti sul territorio riescono gestire le attività di vendita e a verificare che tutte le necessarie operazioni commerciali vengano fatte nei tempi giusti.

Abbiamo raggiunto un controllo dell’operato degli agenti in base ai preventivi emessi e alle proposte commerciali da fare. Oggi gestiamo tutti i nostri agenti con UAU CRM: direttamente dall’ufficio riusciamo a verificare le attività da fare e a controllare che le operazioni commerciali vengano fatte.”
(Stefano Pierini – Titolare e Responsabile Commerciale di Stelmar Srl)
La disponibilità di uno strumento affidabile di gestione dei dati ha permesso alla Direzione Stelmar di delegare ai propri collaboratori commerciali compiti e attività prima gestiti in modo esclusivo per mancanza di controllo.
La facilità offerta da UAU CRM di reperire e condividere i dati permette oggi a Stelmar di gestire le attività commerciali distribuendo i compiti e le responsabilità tra le risorse che lavorano a contatto col cliente.
L’analisi dei clienti in base alle loro abitudini e preferenze permette inoltre di monitorare il parco clienti e redigere preventivi mirati, massimizzando la conversione delle offerte in ordini e il raggiungimento degli obiettivi commerciali.
Stelmar utilizza UAU CRM per gestire l’attività di preventivazione: pianificare le offerte da proporre ai clienti e monitorare l’evoluzione di queste proposte.
Le attività vengono assegnate ai collaboratori che seguono la clientela, controllando che vengano svolte nei tempi previsti e registrando l’esito di ogni operazione.
Inoltre, nella pratica quotidiana, c’è la gestione del singolo cliente a livello di dati anagrafici, agenda, storia del rapporto e contatti commerciali.

(Stefano Pierini – Titolare e Responsabile Commerciale di Stelmar Srl)
Il prossimo obiettivo di Stelmar è iniziare a gestire con UAU CRM la comunicazione marketing con il parco clienti e col mercato potenziale attraverso l’utilizzo delle campagne di direct email marketing (DEM).
Questo importante strumento di UAU CRM non è al momento utilizzato dall’azienda in quanto finora la priorità è stata data all’organizzazione della rete commerciale in cui mancavano una gestione efficace e procedure uniche per tutti.

(Stefano Pierini – Titolare e Responsabile Commerciale di Stelmar Srl)
Il giudizio di Stelmar su Antos è molto positivo, sia relativamente all’evoluzione del progetto che riguardo al Team che ha affiancato l’azienda.

(Stefano Pierini – Titolare e Responsabile Commerciale di Stelmar Srl)
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Commenti:
Buonasera, Area5 srl, siamo una azienda di produzione e vendita di abbigliamento in commercializzato e avevamo bisogno di avere dei prezzi per il packaging completo per la camiceria.
in attesa di una vostra…
Cordiali saluti
Salve Sig. Tonazzo,
grazie per la richiesta.
Le abbiamo risposto in privato.
Antos Srl
Team UAU CRM