Alea Evolution Srl, azienda con sede a Molinella (BO), è specializzata nella produzione e nella vendita di coadiuvanti ed additivi ad uso enologico.
Con un fatturato di 1.300.000 Euro e con un organico che si compone di 3 dipendenti ed una rete commerciale sul territorio, Alea Evolution è una dinamica realtà che propone biotecnologie e idee per il miglioramento qualitativo nel settore alimentare ed enologico.
Con il proprio Staff di professionisti, l’azienda punta costantemente a servire il cliente mettendo al primo posto la gestione della qualità senza mai perdere di vista le caratteristiche organolettiche dei prodotti e del vino in particolare.

 

Produzione e vendita di coadiuvanti ed additivi ad uso enologico Alea Evolution
Sede: Molinella (BO)
Web: www.alea-evolution.com
Settore: coadiuvanti, additivi e biotecnologie ad uso enologico
Dimensione: 3 dipendenti + rete vendita sul territorio
fatturato 2012: 1,3 mln €
Clienti: Gruppo Caviro (Tavernello), Cantine Riunite & CIV, Gruppo Enoitalia
le case history di UAU CRM

 

 

Che cosa stava cercando Alea Evolution?

Azienda con una forte vocazione commerciale, Alea Evolution ha sempre avuto molti dati commerciali da gestire e aggiornare.

L’esigenza che ha spinto la Direzione verso la valutazione di una soluzione CRM era la necessità di disporre di dati sulla clientela aggiornati in tempo reale per la rete vendita aziendale.

Alea Evolution ha deciso di intraprendere un progetto di miglioramento organizzativo dell’area commerciale per poter gestire al meglio le informazioni sui clienti ed erogare un servizio perfettamente allineato alla storia e alle esigenze di ogni singolo cliente. 

 

I clienti al centro della gestione aziendale

 

Stefano Gulinelli - Amministratore di Alea Evolution Srl
“L’esigenza alla base della scelta di UAU CRM era la necessità di avere dati commerciali in tempo reale per la nostra rete vendita. Volevamo che le persone impegnate tutti i giorni a vendere avessero la possibilità di sapere che cosa un cliente aveva comprato, a che prezzo e quali richieste aveva fatto. Questo per essere preparati al meglio nelle visite o nei contatti commerciali che dovevamo intrattenere.”
(Stefano Gulinelli – Amministratore di Alea Evolution Srl)

 

Perchè Alea Evolution ha scelto UAU CRM?

La Direzione di Alea Evolution, una volta maturata la decisione di orientarsi verso una nuova gestione commerciale, ha iniziato a valutare diverse soluzioni crm.

Analizzate le potenzialità di varie soluzioni, Alea Evolution ha scelto UAU CRM come strumento di supporto del progetto di miglioramento organizzativo in area commerciale e marketing. La tecnologia e la flessibilità di UAU, insieme alle prospettive di crescita dell’efficienza commerciale, hanno convinto la Direzione Aziendale ad iniziare una proficua collaborazione con Antos.

Stefano Gulinelli - Amministratore di Alea Evolution Srl
“Per quasi un anno, mi sono personalmente interessato a testare vari crm e, tra questi, c’era anche UAU CRM. Antos si è proposta in modo convincente, forte anche di uno strumento valido tecnicamente. Dopo un primo approfondimento ed una prima attività di analisi delle nostre potenzialità, abbiamo deciso di inizare la collaborazione.”
(Stefano Gulinelli – Amministratore di Alea Evolution Srl)

 

Com’è iniziato il progetto?

Il primo anno di attuazione del progetto è stato prevalentemente dedicato all’organizzazione dei dati commerciali, alla sistemazione e classificazione del parco clienti e alla condivisione delle informazioni tra tutte le risorse coinvolte nel rapporto con la clientela.

Grazie alle nuove procedure di gestione dei dati commerciali introdotte da UAU CRM, Alea Evolution ha visto un grande miglioramento nella qualità del rapporto con i propri clienti: le richieste ricevute vengono classificate e gestite con tempi di risposta più rapidi grazie ai dati condivisi consultabili da tutta l’azienda via web. Inoltre, Alea ha incrementato il livello di professionalità e l’immagine presso il cliente che indubbiamente apprezza la puntualità di risposta e la precisione delle informazioni.

Stefano Gulinelli - Amministratore di Alea Evolution Srl
“Il nostro utilizzo di UAU CRM interessa prevalentemente l’area commerciale, l’organizzazione e la consultazione dei dati sui clienti.
UAU sta portando un grosso miglioramento nella qualità a livello commerciale, nel modo in cui tracciamo le richieste dei clienti e anche nei tempi di risposta perché davanti alle domande che i clienti ci fanno abbiamo possibilità di dare risposte immediate grazie ai dati consultabili on line in tempo reale.”

(Stefano Gulinelli – Amministratore di Alea Evolution Srl)

 

Quali miglioramenti ha ottenuto Alea Evolution grazie a UAU CRM?

Il punto di forza che ha portato Alea Evolution verso il miglioramento organizzativo è sicuramente la convinzione con cui la Direzione ha affrontato e applicato il progetto.

Fortemente voluto dalla Direzione, il progetto UAU CRM ha permesso ad Alea Evolution di raggiungere una maggiore e migliore conoscenza delle proprie attività di vendita e del proprio parco clienti
La pianificazione, la condivisione dei dati e i report di controllo aggiornati hanno permesso una analisi delle potenzialità dei clienti e dunque la pianificazione di iniziative commerciali mirate e personalizzate che hanno incrementato l’efficienza dell’azienda.

Alea Evolution gestisce i dati dei clienti divisi per agente, registrando tutte le informazioni sui contratti sottoscritti e sulle attività commerciali fatte o pianificate. In tal modo è sempre disponibile lo storico di tutti i rapporti intercorsi col cliente.

Anche la gestione della preventivazione avviene con UAU CRM. Una apposita funzionalità ha permesso di impostare un modello univoco di preventivo grazie al quale si ottengono documenti omogenei per forma e aspetto grafico, indipendentemente da chi ha il compito di redigere l’offerta.

In generale, UAU CRM ha portato ad Alea Evolution un beneficio organizzativo apprezzato sia dai clienti, che percepiscono oggi una azienda commercialmente strutturata, sia dalle stesse risorse aziendali che riescono a lavorare meglio grazie a dati sempre disponibili, aggiornati e condivisi sui clienti, sulle loro abitudini di acquisto e sulle attività commerciali svolte o da fare.

La condivisione dei dati commerciali con i cruscotti di controllo di UAU CRM

 

Stefano Gulinelli - Amministratore di Alea Evolution Srl
“Da quando usiamo UAU abbiamo cominciato ad avere una maggiore e migliore conoscenza dei nostri clienti, soprattutto per quello che riguarda le loro potenzialità. Prima era tutto lasciato un po’ alla memoria storica delle singole persone in azienda mentre adesso ci sono dati condivisi e scritti nero su bianco che permettono di ragionare di più sulle strategie possibili. Inoltre la gestione della preventivazione con UAU a livello commerciale ha portato un bel beneficio perché fa vedere un’azienda organizzata e commercialmente impostata bene. Io credo tanto nella strada che abbiamo imboccato e credo che ci possa portare ancora tanti altri importanti risultati!”
(Stefano Gulinelli – Amministratore di Alea Evolution Srl)

 

Quali sono i prossimi obiettivi di Alea Evolution?

Il prossimo obiettivo di Alea Evolution è quello di potenziare l’integrazione tra UAU CRM ed il gestionale aziendale, per dare anche all’agente che si trova fuori sede o presso il cliente la possibilità di inserire un ordine e di sincronizzarlo con i dati amministrativi.

Le procedure sono già disponibili nel sistema e permetteranno di condividere maggiormente i documenti commerciali e di evitare la ripetizione delle stesse operazioni di inserimento dati, grazie ad un ambiente integrato.

Stefano Gulinelli - Amministratore di Alea Evolution Srl
“In futuro vorremmo rendere il crm più interattivo con il gestionale amministrativo per dare anche all’agente la possibilità di inserire gli ordini on line e quindi velocizzare una serie di operazioni burocratiche-amministrative. Soprattutto vorremmo poter arrivare a condividere i documenti in modo tale che uno stesso documento o procedura non debbano essere ripetuti mille volte quando in realtà sono già inseriti nel sistema.”
(Stefano Gulinelli – Amministratore di Alea Evolution Srl)

 

Qual è il giudizio di Alea Evolution sulla qualità del servizio Antos?

Il giudizio di Alea Evolution su Antos è molto buono.
L’azienda ha apprezzato sia i contenuti del progetto portato avanti insieme con successo, sia la capacità di Antos di assistere il cliente con tempestività ed efficienza.

Stefano Gulinelli - Amministratore di Alea Evolution Srl
“Il giudizio che dò ad Antos è sicuramente buono. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti finora e della capacità di risposta dell’assistenza che è ineccepibile. Siamo seguiti bene e le volte che abbiamo avuto o abbiamo bisogno ci arrivano risposte in tempi brevi.”
(Stefano Gulinelli – Amministratore di Alea Evolution Srl)

 

Il laboratorio per il controllo di qualità di Alea Evolution
laboratorio Alea Evolution 

 

Vuoi conoscere cosa può fare per UAU CRM per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci …


scritto da

Condividi