La preventivazione è una delle fasi più importanti nella creazione di valore per l’azienda.
Il margine economico necessario per il benessere e per la crescita aziendale viene infatti calcolato prima di tutto in fase di preventivo.

Normalmente, dopo la redazione dell’offerta economica e la sua presentazione al cliente si svolge la trattativa commerciale.
Durante questa fase il preventivo viene più volte modificato: cosa succede?
Magari vengono sostituiti materiali, viene ottimizzato l’uso della manodopera interna o semplicemente viene concesso uno sconto al cliente.

Se il preventivo cambia, anche gli effetti sull’azienda cambiano

Tutte le modifiche apportate all’offerta influenzano il margine economico e possono variare profondamente anche la tipologia di impianto che si andrà ad installare.

In alcuni casi, dalla bozza iniziale alla revisione finale di un preventivo i cambiamenti introdotti sono talmente profondi da non poter confrontare le due proposte.

L’adozione di uno strumento per la gestione della preventivazione può aiutare la tua azienda a creare preventivi accurati e competitivi, ottimizzando il tempo necessario per la loro realizzazione e modifica.

domanda

Come ti aiuta Perfetto?
La gestione dei preventivi …

La gestione dei preventivi di Perfetto ti permette di utilizzare voci di capitolato o di elenco prezzi, creare e gestire distinte base (analisi costi), applicare ricariche e sconti a corpo.

Tutto questo sia per sezione che per singola riga dell’offerta. 


Come gestisce Perfetto la revisione del preventivo?

 


scritto da

Condividi