Tutto nasce nel 1992 nella bellissima Riviera del Conero, dove gli amici Tony Gradara, Faustina Principi e Danilo Pasqualini lavoravano e vivevano.

L’informatica conosceva il suo primo passaggio generazionale, dall’uso del PC stand-alone alle piccole reti di computers. La condivisione delle informazioni e il lavoro di gruppo stavano cambiando l’approccio delle piccole aziende ed Antos le aiutava ad implementare sistemi gestionali DOS e UNIX.

Nel 1997 il mondo delle PMI cambiava rapidamente, le soluzioni software si specializzavano ed Antos stava crescendo quindi decise la sua prima grande trasformazione, da distributore di software realizzato da altre software-house divenne una vera e propria software-factory. Erano gli anni in cui entrarono in aziendale molti programmatori, sistemisti e tecnici. Il millenium bug si avvicinava, il passaggio all’euro sarebbe arrivato poco dopo e ci si preparava all’ondata di cambiamento del software gestionale aziendale.

L’ondata c’è stata ☺ fortunatamente.

5 – 6 anni di duro lavoro e grandi soddisfazioni, centinaia di clienti e poi di nuovo un grande cambiamento.

Il passaggio dall’epoca della “soluzione” all’era del “risultato”. Tony e Danilo per primi, impegnati sul fronte commerciale e tecnico, si accorsero di come i clienti vivessero maggiormente il problema organizzativo piuttosto che la necessità di nuovi strumenti gestionali.

Le aziende facevano (ed ancora oggi fanno) i conti con una politica formativa insufficiente, con personale abituato ad eseguire attività anziché acquisire responsabilità e “per una persona che lavora ce ne vuole un’altra che controlla”.

Problema o opportunità? L’aiuto di Faustina è stato essenziale per sciogliere il nodo, senz’altro opportunità.

“Se dobbiamo aiutare i clienti a gestire le loro risorse, a migliorare l’organizzazione, il punto di partenza sarà la nostra azienda” – disse serenamente (ndr lei era serena ☺)

Era il 2007 e iniziarono (in realtà non sono mai finiti) i 2 anni più formativi dalla nostra carriera: organizzazione aziendale, gestione del tempo, leadership, logistica, amministrazione e finanza, controllo di gestione… sono alcuni titoli sui quali abbiamo investito tempo e sudore.

Poi sono arrivati gli anni della CRISI, dal 2009 a oggi le aziende non hanno fatto altro chiedere di capire, controllare, risolvere, sopravvivere… alcuni crescere.

Non saremmo qui a raccontarci se non avessimo imparato noi per primi a gestire, controllare, risolvere e crescere. Oggi con oltre 400 clienti in Italia, 2 specializzazioni e 20 persone nello staff aiutiamo i nostri clienti ad ottenere risultati attraverso l’organizzazione, risultati concreti e misurabili.

Intanto che la nostra storia prosegue vogliamo ringraziare chi la sta vivendo con noi!

Sono tutte belle persone, ci siamo scelti a vicenda e ci vogliamo bene: Omar, Mauro, Francesco, Daniele P., Laura, Paola B., Lorella, Alessandro S., Paola A., Loredana, Riccardo B., Sandro, Alessandro D.P., Daniele C., Michele N. Michele T., Benedetto, Riccardo M., Gabriella e Luca.



1992
Antos viene fondata ad Osimo (AN) – Riviera del Conero

1997
Antos diventa una software house

1998
Nasce ImpiantiXP, il primo gestionale verticale per impiantisti

2001
Oltre 100 aziende usano i sistemi gestionali Antos

2004
Nasce ArgoXP, la rilevazione dati per le aziende manifatturiere

2007
ImpiantiXP si evolve e diventa Perfetto, che supera le 200 installazioni

2008
L’evoluzione Antos: da software house a Antos Business Tools, strumenti e metodi di organizzazione aziendale

2010
Nasce Bravo Manufacturing, il primo sistema MES all-in-one

2017
Nasce Perfetto app, l’applicazione mobile di Perfetto per impiantisti

2019
Arriva Bravo Manufacturing 3.0, l’evoluzione del MES in ottica IoT e web

2014-2022
Tanti anni di impegno e investimento nei nostri prodotti, servizi e nelle nostre persone.
Oltre 400 aziende ci hanno scelto e hanno migliorato la propria organizzazione con un progetto Antos