Le persone    L’organizzazione    Gli strumenti    Il progetto


Definire la scena ideale, descrivere e condividere il problema, conoscere le persone e le abitudini, proporre soluzioni alternative, lavorare insieme all’imprenditore ed alle persone per raggiungere e consolidare risultati di valore per l’azienda.

Le maggiori consapevolezze nascono dagli errori, per esperienza sappiamo quali sono i principali fattori di fallimento di un progetto di organizzazione aziendale.

Business Tools® è un metodo di lavoro che coinvolge e motiva tutta l’azienda verso l’organizzazione, non è pesante e produce risultati in tempi ottimali per il business moderno.

I PRINCIPALI PROBLEMI RISOLTI DAL METODO BUSINESS TOOLS®

1 Ragionare per funzione
il 70% delle persone impiegate in azienda sostengono di essere super-impegnate ma ignorano il risultato atteso dal loro ruolo

2 Partire dagli strumenti
l’80% degli strumenti gestionali ed informatici nella tua azienda sono utilizzati al 20%

3 Le persone si organizzano autonomamente
la libera iniziativa va incentivata all’interno di un progetto organizzativo aziendale, l’accentramento della conoscenza è un vincolo

4 Imprenditore che “scarica” la responsabilità di organizzare
“caro imprenditore” i tuoi clienti non ti giudicano dai metri quadri del tua azienda ma dall’efficienza della tua organizzazione, diversamente nessuna piccola azienda sarebbe potuta crescere. La tua azienda, efficiente ed organizzata, dipende principalmente da te.

 

Vuoi capire come funziona?

Le persone

Organizzarsi è semplice ed efficace se le persone collaborano e sono motivate, diversamente per l’imprenditore può diventare “una crociata”.

La resistenza al cambiamento, lo stato di comfort, le abitudini consolidate sembrano essere più forti della necessità di organizzare, ottimizzare e, perché no di risparmiare.
Poi arriva un evento esterno, ad esempio una nuova normativa oppure l’audit di un cliente e “magicamente” tutto diventa fattibile, necessario, a volte facile.

Allora la realtà qual è?
La realtà è che noi sfruttiamo, nella migliore delle ipotesi, il 60% del nostro potenziale.

Il metodo Business tools® è basato sul coinvolgimento e la motivazione delle persone, è basato sui risultati, sui dati oggettivi e sulla gratificazione di tutti quelli che partecipano al progetto.

I miglioramenti partono sempre dalle persone.


L’organizzazione

  1. Come lo facciamo oggi?
  2. Funziona?
  3. Cosa si può migliorare?
  4. Cosa si deve migliorare?
  5. Cosa devo fare per migliorare?

Rispondere a queste domande è il primo step del metodo Business tools®.

E’ necessario mappare e formalizzare il processo attuale, descrivere i cambiamenti necessari per poter comprendere lo sforzo necessario ed i vantaggi tangibili che derivano da un progetto di miglioramento.

Identificare chi si occupa di un’attività, il risultato atteso, come misurarlo, è la fase finale di analisi del progetto di miglioramento organizzativo.

Il processo di miglioramento ottimale impara dall’esperienza, non la ignora.


Gli strumenti

Che cosa sono “gli strumenti”?

I sistemi software di gestione aziendale, i sistemi MES, il CRM sono gli strumenti principali utilizzati nei nostri progetti di miglioramento, i nostri progetti sono centrati su strumenti completi, affidabili e specializzati.

La scelta di profonda specializzazione su pochi settori è la fonte dei nostri risultati, negli ultimi 5 anni abbiamo sviluppato oltre 150 progetti di miglioramento in tutta Italia con il 70% delle aziende che sono diventate “case history”.

Gli strumenti hanno fatto una grande differenza, la possibilità di intervenire su tutte le aree critiche di un progetto di miglioramento (processi e strumenti) elimina qualsiasi ostacolo fuori dal nostro controllo.

Quali sono gli strumenti utilizzati nei nostri progetti?


Il progetto

La parte più entusiasmante del metodo Business tools?
Il progetto, decisamente il progetto!!!

La collaborazione tra le persone aumenta, tutti hanno un obiettivo in comune, l’imprenditore migliora la sua leadership, il controllo diventa un elemento di miglioramento dell’azienda.

Ogni progetto è organizzato in tappe, ogni 2 mesi al massimo viene effettuato un checkpoint di verifica dei risultati raggiunti.
Una tappa si ritiene conclusa solo quando le persone coinvolte sono pienamente autonome nel produrre i risultati previsti dalla tappa.
Un esempio? Persona in grado di reperire con precisione ed istantaneamente i costi di una commessa.

Al termine di un progetto di miglioramento Business tools® le persone hanno acquisto un metodo di apprendimento, maggiore velocità di esecuzione e sono responsabili dei risultati assegnati.