Nel mondo dinamico della produzione industriale, flessibilità e innovazione non sono solo vantaggi competitivi, ma necessità a cui non si può più rinunciare.
Recentemente, il Gruppo Semar (storico cliente Antos, realtà internazionale attiva nel settore dell’elettronica) ha ampliato la propria attività con l’acquisizione di Semar Electric, azienda ligure specializzata nella produzione di trasformatori di media tensione.
Una mossa strategica che ha aperto la strada per la crescita e l’evoluzione del Gruppo.
Qui vogliamo proprio raccontare questa esperienza, che il Gruppo Sermar ha affrontato (e sta affrontando) insieme ad Antos.
Semar, infatti, non solo ha consolidato ed esteso la sua posizione di mercato, ma ha anche portato modernizzazione e organizzazione nell’azienda acquisita, introducendo le avanzate soluzioni gestionali e MES di Antos.
Parliamo di questa bellissima esperienza con le parole dei due protagonisti: Michele Palmieri (Titolare del Gruppo Semar) e Omar Gradara (Consulente Antos specializzato in organizzazione e controllo delle aziende manifatturiere).
Chi meglio di loro può raccontarci questa bella storia di innovazione, trasformazione e operatività?
Presentiamo Semar Electric: la sua storia e come è entrata a far parte del Gruppo Semar
Semar Electric è un polo di competenza per i trasformatori di misura di media tensione: apparecchiature di precisione che consentono, con l’ausilio delle migliori tecnologie e materiali a disposizione, la misurazione delle grandezze sulle linee e sugli impianti di distribuzione elettrica e su quelli progettati.
Sentiamo cosa ci racconta Michele Palmieri.
Presentiamo anche i protagonisti del progetto: Michele e Omar
In ogni progetto di trasformazione digitale sono le persone che determinano il successo o meno delle attività.
Per Semar Electric la figura chiave è stata il suo titolare, Michele Palmieri, che crede fortemente nei vantaggi di un’operatività più snella e di un controllo tecnologicamente avanzato.
Dall’altra parte, per Antos Srl, il protagonista è stato Omar Gradara, consulente gestionale esperto, il cui approccio meticoloso ha assicurato che l’implementazione dei sistemi Mago e Bravo MES si svolgesse senza intoppi.
Eccoli qua, si presentano:
Una scelta strategica: il passaggio a Mago4
Come si è svolto il progetto che stiamo raccontando?
In Semar Electric prima di tutto la Direzione ha deciso di sostituire il sistema ERP in uso (che era quello di SAP) con Mago4.
Quando abbiamo chiesto a Michele Palmieri quali fossero state le principali motivazioni di questa decisione, la sua risposta è stata chiara e incisiva:
- la flessibilità di fruizione dei dati
- un’interfaccia utente significativamente migliorata
- i costi più contenuti sia di mantenimento che di sviluppo
Mago4 ha offerto a Semar Electric una piattaforma gestionale più agile e adattabile, più vicina alle esigenze di un’azienda in rapida espansione.
Ottimizzazione e innovazione con Bravo Manufacturing
Il Gruppo Semar ha poi deciso di implementare il sistema MES Bravo Manufacturing di Antos anche in Semar Electric per un controllo preciso e in tempo reale della produzione.
Anche in questo caso, la Direzione ha avuto motivazioni chiare e strategiche.
Michele Palmieri, interpellato sulle funzionalità specifiche che hanno guidato questa scelta, ce lo racconta:
Sincronizzazione ed efficienza: i benefici di un sistema software uniforme nel Gruppo Semar
Queste decisioni organizzative riflettono l’idea che per il Gruppo Semar sia importante avere una infrastruttura software uniforme e integrata tra le aziende del gruppo. Quindi gli stessi sistemi installati e operativi nelle varie sedi.
Ma quanto è importante questo aspetto?
Michele Palmieri ce lo chiarisce.
“Parlare la stessa lingua gestionale tra aziende diverse offre un vantaggio inestimabile.”
Sistemi uniformi facilitano una comunicazione più fluida e immediata.
La standardizzazione delle procedure riduce notevolmente il bisogno di formazione estesa, grazie alla documentazione condivisa che semplifica i processi di apprendimento e di on boarding per i nuovi dipendenti.
Inoltre, avere software ERP e MES integrati in tutto il gruppo accelera la fruizione dei dati, permettendo decisioni più rapide e informate a vantaggio della competitività del gruppo nel suo complesso.
Sinergia e visione condivisa: un dialogo aperto tra Antos e Semar
Una collaborazione duratura tra due aziende – come quella quasi ventennale tra Antos e Semar – richiede più di una semplice offerta di servizi. Si basa su una visione condivisa e su obiettivi allineati.
Abbiamo quindi chiesto a Michele e Omar:
“Antos e Semar hanno condiviso aspettative e obiettivi in questo progetto.
La visione delle due aziende è stata sempre allineata e collaborativa?”
Le loro risposte, che puoi ascoltare qui sotto, fanno capire la qualità di questa collaborazione basata su impegno e sinergia reciproci.
Affrontare sfide tecniche: l’impegno di Antos nella transizione di Semar Electric
Sappiamo che i processi di implementazione e di integrazione di nuovi software in azienda comportano sfide tecniche. Ed è stato così anche in Semar Electric.
Chiediamo quindi a Omar, consulente di Antos:
“Dal punto di vista tecnico, quali sono state le principali sfide nell’integrare i due sistemi (l’ERP e il MES) all’interno di Semar Electric?”
Omar ha identificato una sfida principale: l’integrazione e il dialogo con i sistemi pre-esistenti, quelli che l’azienda già stava utilizzando.
Un’operazione particolarmente complessa a causa della mancanza di documentazione adeguata, una situazione che ha richiesto un approccio metodico e dettagliato di reverse engineering.
“La sfida più importante è stata integrare i nuovi sistemi con quelli già in uso, operazione resa impegnativa dalla scarsa documentazione disponibile.” spiega Omar.
Insomma, un impegno notevole da parte del team Antos, che però con dedizione e competenza tecnica ha decifrato e riorganizzato le informazioni necessarie per realizzare un progetto fluido ed efficiente.
Ha contato molto la vasta esperienza tecnica di Antos, ma anche la fiducia di Semar Electric nelle soluzioni proposte.
Agevolare l’adozione delle nuove tecnologie: formazione e supporto al centro
Quando si implementano nuovi sistemi software, l’impatto sulle persone può essere significativo. Lo sappiamo bene.
Abbiamo quindi chiesto a Michele e Omar su cosa hanno puntato per agevolare le persone in questo passaggio ed entrambi hanno parlato di formazione.
Antos e Semar Electric, infatti, hanno lavorato per adottare piani proattivi di formazione e supporto e creare un ambiente aperto, coinvolgente e reattivo alle domande.
Sicuramente una buona strada per aumentare la familiarità e la sicurezza degli utenti con le nuove tecnologie. Ce lo dicono qui:
Un futuro di innovazione ed efficienza per Semar Electric
Quale sarà l’impatto dei sistemi Mago e Bravo Manufacturing sulla produttività e sull’efficienza di Semar Electric?
Michele e Omar sono d’accordo sul fatto che i software e i metodi implementati manterranno l’azienda all’avanguardia sul mercato per molto tempo.
Michele prevede una fabbrica sempre più integrata con sensori di varia natura, che migliorano la precisione nel controllo della produzione.
Omar aggiunge che l’innovazione e l’ottimizzazione dei processi sono al centro della filosofia del Gruppo Semar, con l’obiettivo di ridurre i costi e aumentare il controllo del processo produttivo.
Tutti elementi che promettono a Semar Electric un futuro tecnologico.
Semar Electric e Antos, una visione di lungo periodo
Ti è piaciuto questo progetto?
È un percorso condiviso da due aziende verso l’innovazione e l’efficienza.
L’introduzione dei sistemi Mago4 e Bravo Manufacturing non solo ha migliorato la produttività e ridotto i costi di Semar Electric, ma ha anche stabilito la base per una solida trasformazione industriale.
Siamo molto contenti di aver portato avanti un modello di collaborazione che valorizza le persone tanto quanto la tecnologia.