Parliamo con Laura Corvatta, “veterana” nel Team Marketing Antos Srl, con cui chiacchieriamo di lavoro, collaborazioni, consigli e vita aziendale.
Antos, da sempre, crede tanto nell’efficacia di una buona comunicazione aziendale.
Con Laura allora, cerchiamo di capire il ruolo fondamentale che il marketing ha nel comunicare il valore dei prodotti e dei servizi Antos.
Ciao Laura, iniziamo questa chiacchierata. Parlaci un po’ di te, di come sei arrivata a far parte del marketing di Antos …
Certo … aspetta che faccio un salto indietro nel tempo di qualche decennio!!
Allora, subito dopo la laurea in Scienze Politiche Internazionali mi sono occupata di servizi di promozione in alcune aziende della mia città e nel 2002 sono arrivata in Antos.
Inizialmente mi occupavo di segreteria commerciale, quindi di offerte, trattative, promozioni, ecc…. Ma poi il mio percorso ha cambiato strada, diciamo così. Ho cominciato a vedere la mia passione per la comunicazione e per la creazione di contenuti, pian piano ho maturato competenze sempre più specialistiche, fino al punto in cui Antos mi ha affidato la responsabilità di coordinare le attività di comunicazione, di supportare le strategie per lo sviluppo del business sul territorio nazionale e di gestire le attività di marketing on line e offline.
Insomma … è così che ho fatto il grande salto nell’entusiasmante mondo della comunicazione e del marketing!
Hai parlato di strategie di marketing.
Quali utilizzate per promuovere i software Antos e raggiungere il vostro pubblico di riferimento?
Devo farti la carrellata di 20 anni?
Beh … no, non te la faccio … ma devo dire che in oltre 20 anni di esperienza abbiamo cambiato varie strategie! Anche perché questo è il must del marketing: mai fermo ma sempre in evoluzione, in sperimentazione!
Oggi adottiamo una strategia incentrata sull’inbound marketing, che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore mirati ai nostri due target di riferimento, cioè le aziende di impiantistica e le aziende manifatturiere.
Questo approccio ci permette di attirare e coinvolgere i nostri potenziali clienti attraverso un mix di contenuti informativi, commerciali, tecnici che rispondono alle loro esigenze e ai loro problemi specifici in base alla customer journey che stanno vivendo. E’ una strategia che combina lo studio del cliente (in che momento del funnel si trova), la scrittura di contenuti di valore e la marketing automation per la loro distribuzione al momento giusto.
E siamo contenti di questa scelta! Lo sai che la strategia inbound + marketing automation fornisce un miglioramento del 15-25% nell’efficacia del marketing, misurata dal ritorno sull’investimento e dai parametri di coinvolgimento del cliente?
Lo ha studiato McKinsey & Company nella sua analisi sul Modern Marketing.
Investiamo anche sui social network, in particolare su LinkedIn, che utilizziamo per promuovere i prodotti ma anche la vita qui in Antos.
Chiaramente la nostra strategia include anche il paid marketing, quindi campagne di ricerca a pagamento, display advertising e social advertising per aumentare la visibilità del nostro marchio e generare lead qualificati.
Hai parlato di strategie di marketing.
Adesso entriamo nel vivo della collaborazione interna.
Vorrei sapere di più su come il team di marketing si coordina con gli altri reparti per assicurare comunicazioni efficaci e allineate ai prodotti.
Assolutamente, la nostra collaborazione con il team di assistenza tecnica e il team di sviluppo software è uno dei punti fermi del nostro lavoro qui nel marketing!
Inizio parlando del team di assistenza: lavorare a stretto contatto con loro ci permette di avvicinarci ai nostri clienti, comprendendo al meglio le loro esigenze e le sfide che affrontano ogni giorno. Sai perché è importante questo? Per creare contenuti marketing concreti, veri, che rispondono alle domande più comuni delle aziende con cui vogliamo collaborare.
Ma non finisce qui! Altra sinergia importante è quella con il team di sviluppo software. Siamo sempre in prima fila per conoscere gli ultimi aggiornamenti, le funzionalità più fresche e le migliorie apportate ai nostri software. Questo ci permette di comunicare con chiarezza e precisione al nostro pubblico, evidenziando anche il vantaggio della continua evoluzione dei nostri prodotti.
Vista tutta la tua esperienza nel settore, immagino che tu abbia una vera miniera di consigli da condividere! Quindi quali suggerimenti daresti a chi sta pensando di lavorare qui in Antos, in particolare nel fantastico mondo del marketing?
Ohhh, questa è una bellissima domanda!
Direi che ci sono tre pilastri fondamentali:
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non smettere mai di stimolare la tua curiosità. Il marketing efficace richiede creatività e pensiero innovativo. Mantieniti aperto a nuove idee e approcci, poiché le esigenze comunicative cambiano di continuo. È proprio la capacità di adattarsi a queste evoluzioni che ti permetterà di distinguerti dalla concorrenza e catturare l’attenzione del pubblico.
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cerca sempre di essere proattivo e orientato al lavoro di squadra. Il marketing è un lavoro collaborativo, dove lo scambio di idee e la contaminazione sono fondamentali per raggiungere i risultati.
- cerca un equilibrio tra creatività e analisi. Sì, il marketing è creatività e idee, ma è altrettanto importante essere in grado di valutare l’efficacia delle tue attività. Utilizza strumenti analitici per misurare i risultati e capire se stai andando o no verso i tuoi obiettivi.
E ora parliamo di qualcosa di importante: il bilanciamento tra lavoro e vita personale.
Come riesci a gestire questo equilibrio e quali politiche aziendali ti aiutano in questo senso qui in Antos?
Sai, da questo punto di vista posso dire che Antos si impegna a creare un ambiente lavorativo che sia non solo produttivo e orientato ai risultati, ma che dia anche spazio al benessere personale.
Guarda, ti porto un esempio … abbiamo introdotto lo smart working durante il Covid, e sai una cosa? È rimasto anche dopo! Questo mi dà flessibilità, soprattutto quando si tratta di bilanciare lavoro e famiglia.
C’è un ambiente di lavoro molto collaborativo che, per quello che mi riguarda, ha supportato spesso le mie esigenze familiari. Ho due figli e ci sono state un sacco di volte in cui ho dovuto far fronte a imprevisti familiari. Ma qui, nessun problema! Se i bimbi sono malati o in vacanza, posso tranquillamente lavorare da casa o addirittura portarli in ufficio. È una possibilità non da poco!
Insomma, direi che qui in Antos ci si preoccupa davvero del benessere dei collaboratori.
E credimi, fa davvero la differenza!
Grazie Laura!
Abbiamo scoperto la sua preziosa esperienza e i suoi insight sul mondo del marketing in Antos.