Sono Federica.
Lavoro da inizio 2023 in Antos, un’azienda che si è sempre distinta per le sue iniziative innovative.
Fino a poco tempo fa, le mie giornate erano scandite da routine amministrative ben definite, sicure, familiari, già testate e sperimentate anche in precedenti esperienze di lavoro.
Non immaginavo che la mia vita professionale in Antos avrebbe avuto una svolta.
Tutto procedeva tranquillamente, finché non mi è stata offerta un’opportunità che ha dato un nuovo impulso al mio lavoro e, in un certo senso, a me stessa!
Voglio raccontarvi di quando ho accettato di prendere parte a un progetto completamente nuovo per me, qualcosa che non avevo mai fatto prima. E di come quel mio ‘sì‘ abbia non solo sfidato le mie capacità, ma anche arricchito la mia esperienza professionale, insegnandomi il valore della fiducia e della crescita personale.
La fiducia di Antos
Le opportunità arrivano quando meno te lo aspetti!
Nel mio caso quando Antos mi ha proposto di unirmi al nuovo progetto di digitalizzazione delle risorse umane.
Era la prima volta che mi affidavano un compito così distante dalle mie solite responsabilità amministrative. Non avevo mai pensato (e fatto) prima una cosa di questo tipo. Le mie precedenti esperienze lavorative mi avevano sempre vista occuparmi di amministrazione, contabilità, documenti e centralino.
Il solo fatto che mi sia stata concessa questa nuova responsabilità mi ha fatto sentire apprezzata. È come se Faustina, la mia responsabile, mi avesse detto: “Vedo del potenziale e ritengo che tu possa portare un contributo significativo a questo progetto”.
Questo mi ha trasmesso fiducia: Antos mi stava proponendo una cosa diversa da quello che stavo facendo fino a quel momento e mi vedeva come una professionista a cui dare la possibilità di crescere, di esplorare nuove sfide e di dimostrare il suo valore in un contesto completamente diverso.
Una bella sensazione!
Per me, una nuova e stimolante sfida
Caratterialmente non sono una ragazza che si butta a occhi chiusi nelle nuove esperienze, sono molto riflessiva, valuto e faccio mille considerazioni.
Ma in questo caso, proprio quella sensazione di fiducia, mi ha spinto a impegnarmi e a fare sempre meglio.
“Se mi hanno scelta,’ pensavo, ‘allora devo dimostrare di essere all’altezza della fiducia che hanno riposto in me”.
Da quando il progetto è partito mi sono impegnata a imparare di più, a diventare più efficiente e a perfezionare le mie competenze.
Diciamo che per me, che sono così ponderata nelle mie scelte, è stata una sfida, ma in senso positivo: lavorare su un progetto nuovo ha scatenato una espansione delle mie capacità personali e professionali.
Ho compreso meglio i miei punti di forza e questo mi ha dato più sicurezza. Mi ha permesso anche di individuare gli aspetti su cui migliorare.
Sempre affiancata, la sicurezza di non sentirsi soli
Uno degli aspetti più rassicuranti e valorizzanti di questa nuova esperienza è stato il sostegno costante che ho ricevuto dal mio team.
Non mi sono mai sentita sola ad affrontare e gestire le complessità del progetto.
Fin dall’inizio, sono stata affiancata da colleghi più esperti e da risorse esterne, i quali non solo mi hanno guidata tecnicamente, ma hanno anche condiviso con me i loro consigli e le loro esperienze su come affrontare questa sfida.
Ho ricevuto anche riconoscimenti per il lavoro svolto. Questi feedback positivi mi hanno incoraggiata a fare sempre meglio.
Questa continua interazione, il fatto di essere affiancata nel corso del progetto e di ricevere suggerimenti su come procedere al meglio, e anche complimenti, mi ha fatto percepire che stavo svolgendo qualcosa di importante per l’azienda e che il mio impegno non passava inosservato.
Insomma, mi sono sentita guidata e incoraggiata e questo mi ha fatto capire l’importanza di un ambiente di lavoro supportivo. Quando una persona si sente supportata, supera le sfide e il suo potenziale può essere pienamente realizzato.
Crescere in Antos con l’apprendimento continuo
Le capacità delle persone non sono fisse, ma possono essere sviluppate attraverso l’impegno e le nuove esperienze.
Prima di questo progetto, non avrei mai immaginato di poter gestire compiti così complessi e critici.
La possibilità di sperimentare e di affrontare qualcosa di completamente nuovo, offertami da Antos, è stata fondamentale per la mia crescita professionale.
Antos mi ha dato la possibilità di mettermi alla prova e di crescere non solo come professionista, ma come persona.
Ho superato i miei limiti, o meglio quelli che credevo essere i miei limiti!
Sono molto entusiasta di far parte di un’azienda che valorizza la crescita, la fiducia, l’innovazione, il supporto e che incoraggia i propri collaboratori a mettersi alla prova per crescere.
Grazie Federica!
Abbiamo scoperto la tua storia e un esempio di come poter crescere nella propria vita professionale.